Che cos’è il modernariato

person Pubblicato da: Antonio Defeo list In: ut enim vitae Sopra: comment Commento: 0 favorite Colpire: 50

Quante volte ti è capitato mentre guardavi un vecchio film di vedere una poltrona dalla forma un po’ stramba e chiederti se si trattasse davvero di un mobile o fosse un’opera d’arte ? Oppure rimanere affascinato da quei frigoriferi color pastello dalle forme arrotondate che ricordano tanto le macchine d’epoca come la Cadillac? Ecco, quegli oggetti fanno parte del modernariato.

Per modernariato si intendono tutti quegli oggetti prodotti  dal 1930 al 1980 circa anche se la stretta relazione con il design fa in modo che anche oggetti più recenti ma prodotti in numero limitato o “firmati” siano apprezzati dai collezionisti.

Come si riconosce un pezzo di modernariato?
Guardando un collezione di modernariato la prima cosa che noteresti è il suo stile pulito e semplice. I materiali più usati sono quelli naturali come legno, pelle, teak e lino. Il compensato sagomato e la plastica sono molto comuni nei mobili di questo stile, così come il metallo. I complementi d’arredo sono spesso aperti e sollevati dal pavimento per donare una sensazione di aria e libertà!

I mobili di modernariato di solito hanno colori neutri come bianco, marrone, avorio e grigio, ma non sempre così e non è raro vedere un mobile dai colori accesi. Se il mobilio di solito ha colori gentili, lo stesso non vale per gli oggetti più piccoli. Nello stile moderno il colore nella maggior parte dei casi è usato per attirare l’attenzione su oggetti specifici come sculture, vasi e quadri. I colori più comuni sono quelli primari, quindi: rosso, blu e giallo ed arancio.

Gli oggetti creati nel 1950 sono di solito quelli più amati dai collezionisti perché sono quelli in cui l’anima di questo stile è più viva e si discosta dallo stile e dai materiali usati negli oggetti di antiquariato. Gli anni ’50 sono il periodo in cui si afferma l’industrial design che rende alla portata di tutti mobili ed oggetti all’avanguardia.

Commenti

Nessun commento in questo momento!

Lascia il tuo commento

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password