Lo stile rétro

person Pubblicato da: Antonio Defeo list In: ut enim vitae Sopra: comment Commento: 0 favorite Colpire: 194

Lo stile rétro è una tra le tendenze più amate di quest’anno. L’interesse per il vintage è sempre più diffuso e raccogliere nella propria casa arredi e memorie del passato può diventare una vera e propria passione.

Innanzitutto è importante comprendere che se si sceglie di arredare una casa in stile rétro si deve partire da un lavoro di ricerca armonico e minuzioso, nel quale tutti i mobili, i dettagli e le finiture contribuiscono a ricreare l’atmosfera che connota un preciso arco temporale.

Tutto ciò presuppone dunque un lavoro di studio per riconoscere, all’interno dell’ampio panorama della storia dell’arredamento e del design, quale sia il “tuo” arco temporale, quello che fa proprio per te. Quindi inizia da subito a farti l’occhio, imparando a riconoscere gli stili e le epoche di produzione dell’arredamento, leggendo riviste specializzate, blog del settore, ecc.

Una buona fonte per tuo lavoro di studio sull’arredamento retrò è certamente la tua soffitta! E poi naturalmente i numerosi mercatini dell’usato e dell’antiquariato, sempre più numerosi in Italia, che danno la possibilità di comprare, a prezzi contenuti, mobili e oggetti d’arredo per impreziosire la tua casa.

L’interesse per lo stile rétro è strettamente collegato alla possibilità di ricreare atmosfere che riportino alla mente l’accoglienza e il calore delle case di un tempo.

Ancora, un modo per poter idealmente tornare indietro nel tempo è per esempio quello di iniziare una collezione tematica (tazze, piatti, ventagli, porcellane, oggettistica varia, cornici ecc.) da esporre con creatività!

Alla base di questa tipologia di stile c’è anche il tema del riciclo creativo, cioè la possibilità di riutilizzare vecchi pezzi vintage, oggetti antichi e tutto ciò che ti può dare ispirazione, variandone la propria identità. Ciò che dovrai allenare è la capacità di guardare con occhi nuovi i vecchi oggetti che sembrano inutili, ma che possono trovare una nuova vita!

Naturalmente se scegli di rivestire completamente la tua casa in stile rétro dovrai fare molta attenzione anche alle finiture: pavimenti, colori delle pareti, eventuali dettagli in stucco e apparecchi illuminotecnici.

Tag: retrò

Commenti

Nessun commento in questo momento!

Lascia il tuo commento

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password