Qual’è il significato di Vintage

person Pubblicato da: Antonio Defeo list In: ut enim vitae Sopra: comment Commento: 0 favorite Colpire: 123

Cosa significa Vintage? Origine e accezioni di una parola diventata di gergo comune ne negli ultimi anni.

Ormai diventato un vocabolo di uso comune, nei primi anni di fiera vintage a Belgioioso ce lo siamo sentiti chiedere così tante volte dai visitatori curiosi, che ci siamo appassionati anche a noi all’origine di questo termine. Cosa significa Vintage?da dove deriva questo termine?

La parola vintage deriva dalla lingua francese, in particolare dal termine vendenge con cui si indicano ancora adesso in senso generico i vini d’annata particolarmente pregiati.

Negli anni il termine ha preso un accezione moderna in cui vintage significa proveniente da un’altra generazione, di culto, fuori produzione o comunque con un allure di un’altra epoca in ogni caso il termine vintage è sempre contraddistinto da un valore positivo.

C’è un malinteso per cui molte persone pensano che la parola vintage derivi da vingt-age, in francese ventennio, come gli anni che deve compiere un oggetto prima di essere vintage.

L’origine invece è proprio quella dei vini pregiati che col passare degli anni migliorano.

Il Vintage nella Moda

Il vintage arriva nel mondo della moda partendo, come molte tendenze attuali, dagli Stati Uniti d’America. Nel secondo dopoguerra dopo tanti anni di privazioni nelle nuove generazione la voglia di capitalismo, di colori e di moda è tanta. I meno abbienti per vestirsi come gli altri iniziarono a comprare vestiti usati e ad indossarli con un nuovo piglio.

È da questo piccolo buco nella serratura che lo stile vintage ha conquistato il mondo della moda, ma questa storia la approfondiremo in un’altro articolo.

Nel mondo della moda, un capo vintage deve avere le seguenti caratteristiche:

  • Essere difficilmente reperibile e riproducibile perché fatto con materiali non più esistenti o tagli e stile diversi da quelli attuali.
  • Appetibilità, le condizioni dell’oggetto devono essere buone per poter essere indossato.
  • Iconicità, è molto più semplice e gratificante indossare un’ icona, di una generazione passata.
  • Deve essere stato realizzato minimo 20/30 anni fa.
  • Non è necessario che sia usato, ma è considerato vintage anche materiale conservato in stock o magazzini per più di 20 anni, anzi questo gli attribuisce più valore.
Tag: vintage

Commenti

Nessun commento in questo momento!

Lascia il tuo commento

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password